Avere un animale domestico non è solo divertente, può anche giovare alla tua salute in modi importanti! 

E la salute del tuo compagno peloso?
Al momento stai assicurando al tuo amico a quattro zampe la migliore dieta possibile? Proprio come le persone, la "dieta migliore" può variare da animale ad animale, ma molti cani possono davvero beneficiare dell'inclusione del collagene nella loro dieta.

Collagene per cani, chiedi? Giusto.
Per cominciare: il collagene è OK per i cani? In generale, il collagene per cani può essere un ottimo modo per mantenere la loro salute generale. Inoltre, quando i cani invecchiano (sappiamo tutti che invecchiano molto più velocemente degli umani), incontrano alcuni degli stessi problemi che spesso hanno anche i loro proprietari: dolori articolari e artrite. Il collagene per cani è usato per trattare altri problemi di salute del cane, tra cui osteoporosi, lupus, spondilite, fibromialgia, tunnel carpale, polimiosite e tendinite.

Che cos'è il collagene? Un animale domestico può assumere il collagene?
Il collagene è la proteina più abbondante presente nel nostro corpo, in particolare il collagene di tipo 1. Nell'uomo e nei cani puoi trovare collagene nei muscoli, nelle ossa, nei tendini, nella pelle, nei vasi sanguigni e nell'apparato digerente.

Questa sostanza integrale di collagene è la "colla" che aiuta a tenere insieme il corpo, quindi è un elemento essenziale per la salute delle articolazioni e dei tendini. Fornisce inoltre alla pelle forza e morbidezza, motivo per cui così tante persone ne sfruttano le proprietà anti-invecchiamento, mentre i proprietari di animali domestici la usano per migliorare la pelle e il pelo dei loro amici animali. Anche la maggior parte della pelle di un cane o di un gatto è composta da collagene.

Il collagene può provenire da molte fonti, tra cui il collagene di pollo, il collagene di pesce e il collagene bovino, per citarne alcuni. Un cane può assumere il collagene? Sì! Come molti altri animali domestici, compresi i gatti.

I 4 principali vantaggi del collagene per cani e altri animali domestici


Sia il collagene per l'uomo che il collagene per gli animali domestici sono molto popolari in questo momento e per una buona ragione: il collagene può davvero migliorare la salute del tuo amico a quattro zampe, proprio come aiuta te!

 

1. Salute generale delle ossa e delle articolazioni
Il collagene è letteralmente un elemento costitutivo delle ossa, delle articolazioni, della cartilagine, dei tessuti connettivi e dei vasi sanguigni degli animali domestici ed è un ottimo modo per incoraggiare la salute di tutti questi componenti strutturali vitali del corpo.
Inoltre, assumere questo elemento è anche una strategia preventiva, poiché, con l'avanzare dell'età dei cani, la loro mobilità può essere spesso ostacolata a causa di problemi e dolori articolari.

Uno studio pubblicato nel 2014 sul Journal of Veterinary Science ha esaminato gli effetti di un integratore contenente collagene idrolizzato su 105 Labrador Retriever, suddivisi casualmente in due gruppi per determinare il numero di cani che hanno sviluppato displasia del gomito (sviluppo anomalo dell'articolazione del gomito) rispetto ai soggetti canini non trattati. I ricercatori hanno anche misurato l'efficacia del trattamento orale contenente collagene, una volta diagnosticata la displasia del gomito (DE).

Sulla base dei risultati dello studio, i ricercatori hanno concluso che la somministrazione di acido ialuronico, collagene idrolizzato enzimaticamente, glucosamina, condroitin solfato e gamma orizanolo (ialoral) agli animali con diagnosi di DE, riduce significativamente segni e sintomi clinici. Inoltre, i risultati di questo studio indicano che somministrare questo integratore alimentare a Labrador a partire dall'età di tre mesi può avere una potenziale azione cumulativa che conferisce protezione contro la progressione delle alterazioni osteoartritiche radiografiche associate alla DE.

2. Dolori articolari e artrosi
Il collagene per cani può davvero aiutare a migliorare i problemi di salute comuni come l'artrosi. Un documento scientifico pubblicato nel 2017 sottolinea che gli studi clinici condotti nell'ultimo decennio hanno chiaramente dimostrato l'effetto benefico dei peptidi di collagene somministrati per via orale ai cani con osteoartrosi. Più specificamente, la ricerca ha mostrato una diminuzione della zoppia e una maggiore mobilità nei cani, dopo il trattamento con peptidi di collagene.

Molti veterinari raccomandano anche la condroitina glucosamina per i cani con artrite; infatti, una revisione scientifica pubblicata nel 2017 conferma l'uso di glucosamina e condroitina nei cani per l'artrosi: la glucosamina regola la sintesi del collagene nella cartilagine e può fornire lievi effetti antinfiammatori, la condroitina solfato inibisce gli enzimi distruttivi nel liquido articolare e nella cartilagine.

 

3. Salute del pelo e della pelle
Cerchi un altro motivo per provare il collagene per i cani? Molti proprietari di animali domestici sono alla ricerca di un modo per migliorarne l'aspetto, soprattutto quando si tratta di pelo. Il collagene è un modo per rendere migliore la qualità dei peli e della pelle. Come mai? Lo strato di pelle del cane chiamato derma è principalmente composto da collagene e il derma fornisce una base solida per una crescita sana della pelle e dei peli.

Il collagene può migliorare anche la salute delle unghie.

 

4. Aiuta la digestione
Simile al modo in cui gli umani usano il collagene per migliorare i problemi digestivi, anche i cani possono beneficiare della capacità del collagene di migliorare la salute dell'apparato digerente. I cani e altri animali possono manifestare la sindrome dell'intestino permeabile (o gocciolante), che porta con sé altri problemi di salute, tra cui malattie autoimmuni, allergie e disturbi comportamentali. Come gli esseri umani, i cani possono sviluppare questa malattia a causa di cattiva alimentazione, antibiotici, sostanze tossiche e stress.